PRENOTA ONLINE
PRENOTA ONLINE
VERIFICA SUBITO DISPONIBILITÀ
TORNA ALLA GRIGLIA

Tropea, Perla del Tirreno

La città si erge maestosa su un’alta rupe

Considerata il punto di riferimento turistico dell’intera regione, Tropea possiede un fascino riscontrabile in pochi altri borghi d’Italia. Fondata, secondo la leggenda, dal mitico Ercole, sorge su una rupe alta una sessantina di metri dalla quale domina il mare cristallino e le spiagge di sabbia bianchissima. Il centro storico, un tempo completamente fortificato, è sorvegliato a sua volta dallo scoglio di Santa Maria dell’Isola. In epoca bizantina sede di eremitaggio, in quanto circondato completamente dal mare, l’isola vanta oggi uno dei monumenti più suggestivi e fotografati: l’omonima chiesetta.  

Il centro storico, un dedalo di vicoletti e palazzi nobiliari, riporta il visitatore ai secoli passati, quando la vita si snodava lenta e compassata. Gli edifici, risalenti al periodo dal XIV al XX secolo, incarnano la grande ricchezza del passato di cui il paese godeva. Essendo città demaniale, infatti, le famiglie patrizie del Regno di Napoli la sceglievano come residenza per via del numero contenuto di tasse rispetto ai centri feudali.

Corso Vittorio Emanuele, la via più importante del centro, ospita numerose attività legate al turismo: bar, ristoranti, negozi di prodotti tipici e artigianato locale. Culminante con l’Affaccio Raf Vallone - la balconata dedicata al famoso attore nativo di Tropea - è la meta più ambita dello struscio estivo sulla Costa degli Dei.

Altri punti panoramici degni di nota sono la piazzetta del Cannone e quello della Munizione, alle spalle della cattedrale normanna dedicata alla Madonna di Romania. Il nome insolito si attribuisce alla provenienza dell’antico quadro conservato al suo interno: sarebbe giunto dalla Romania, nome con cui gli antichi romani indicavano i territori orientali dell’impero, corrispondenti all’area bizantina.

Imperdibili anche le splendide spiagge di sabbia bianca ai piedi della rupe, da cui il visitatore ha la possibilità di tuffarsi in un mare cristallino mentre secoli di storia lo osservano dall’alto del proprio fascino.   

Tropea oggi è un punto di riferimento per il turismo globale, tanto da essere inserita tra le spiagge più belle del mondo da numerose riviste di caratura internazionale.

Condividi su
Richiedi subito

informazioni

captcha

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE


CHIAMACI SENZA IMPEGNO

0963020002

VERIFICA DISPONIBILITÀ

Apri booking

I NOSTRI SOCIAL